-
Trump in calo ancora nel sondaggi, solo il 30% degli americani lo approva
-
Schillaci, Ue rischia di diventare solo industria di trasformazione di farmaci
-
Pitti bimbo al via tra moda e lifestyle con 112 marchi
-
Richemont potenzia la pelletteria a Scandicci, 10 milioni l'investimento
-
La Fia adotta modifiche ai motori per il 2027 e il 2028
-
Lazio: è ufficiale, Gattuso nuovo tecnico
-
IMAGinACTION compie 10 anni, a Ravenna sei giorni con i protagonisti della musica
-
Abi, riqualificazione energetica immobili è priorità, rafforzare misure credito
-
Borsa: Milano (-1,3%) debole con l'Europa in attesa dell'avvio di Wall street
-
Scontro con Varsavia, Zelensky diserta la conferenza sull'Ucraina in Polonia
-
Trump, 'Iran ha accettato ispezioni Aiea all'infinito, per questo Hormuz è aperto'
-
Mit, puntualità treni sale al 76%, ritardi per furti e manomissioni
-
Amsterdam predispone zone refrigerate per combattere l'afa
-
Onu; nel mondo 258 mln di vedove, una su 10 vive in estrema povertà
-
Ue, 'colloqui con Talebani su rimpatrio migranti che hanno commesso reati'
-
Lavrov, 'nessuna speranza in mediatori occidentali, anche Usa si allontanano'
-
Coca-Cola HBC Italia investe 70 milioni nello sito di Nogara nel Veronese
-
All'asta due chitarre di Lucio Battisti, tra gli oggetti anche lettere a sua madre
-
Accordo Natpower e Tesla per sistemi di accumulo a batterie in Italia e Uk
-
A Barbara Bouchet Nastro d'Argento Speciale per Finale: Allegro
-
Dall'Ue 838 milioni di euro per 319 ricerche all'avanguardia
-
Coretti, da Alaja a Sorelle Fontana, 25 anni di couture
-
La Supergirl imbronciata di Milly Alcock, 'Non siamo perfette e va bene così'
-
Conou, 194,5mila tonnellate di olio usato raccolte nel 2025, rappresentano il 100%
-
Tony Hadley domani al Mercadante di Napoli, rivive il mito degli Spandau Ballet
-
La Filarmonica della Scala e Chailly aprono la stagione dei concerti di Reggio Emilia
-
Inps, pensioni previdenziali donne inferiori del 34% rispetto a uomini
-
Foti, data center Trentino bellissima pagina della storia italiana dell'innovazione
-
Caldo torrido in Francia, salgono a 40 i morti per annegamento dal 18 giugno
-
Netanyahu, 'grazie agli Usa ma voglio autonomia armamenti. Con Iran non è finita'
-
Garante, scioperi in calo a 1.020 nel 2025, ma più stop generali
-
Censis, rassegnati a pensioni basse, pari al 48% del proprio stipendio
-
Negoziatore Qatar, 'la sicurezza del Golfo passa dall'intesa con l'Iran'
-
Donnarumma, bene riunione con Salvini, ministro sereno, non parlato di altro
-
Utilitalia, servono bond di comparto per investimenti sulle utilities
-
Borsa: l'Europa pesante con vendite sull'hi tech, Milano e Amsterdam -1,7%
-
Teheran, 'l'Aiea non potrà visitare i siti atomici bombardati'
-
Commissione Onu, 'bimbi Gaza presi di mira da Israele, è genocidio'
-
Motogp: Marc Marquez rosso Ducati, rinnovo di contratto fino al 2028
-
Carburanti ancora in calo, benzina a 1,829 euro al litro
-
Lovaglio, rispettiamo passivity rule, cerchiamo soluzione migliore
-
Borsa: Milano debole (-1%) con Stm dopo lo scivolone dei mercati asiatici
-
Borsa: l'Europa parte in calo, Londra -0,7%
-
Borsa: Milano apre in ribasso, Ftse Mib -0,89%
-
Borsa: Tokyo, chiusura in netto calo (-3,55%)
-
Corte Conti, nel 2024 utile netto Eni a 2,7 miliardi, -43%
-
Il gas parte in lieve calo (-0,3%) a 41,7 euro al Megawattora
-
Lo spread tra Btp e Bund apre calmo a 70 punti base
-
Borsa: l'Asia scivola sul crollo titoli dei chip, Seul -9%
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica' (2)
Sayf, 'siamo tutti uguali ma divisi da economia e lavoro'
A Sanremo cita Tenco e Berlusconi. 'L'Italia è il Paese che amo ma non sono il Ghali 2.0'
(di Cinzia Conti) "Il mio brano è un po' come una supposta". Da buon genovese il giovane rapper e produttore Adam Viacava, in arte Sayf, non è di molte parole ma è piuttosto tranchant e rimane con i piedi saldi a terra. Anche perché la sua canzone "Tu mi piaci" entra nella testa come ritmo e nel cervello per tante immagini veritiere e senza filtri di questa "Italia tristemente nota/ per qualche fatto ma minimizziamo". E ha buone possibilità di puntare in alto come dimostrano anche i primi giudizi della critica, anche se Sayf dice sorridendo: "Mi fa piacere che ne abbiano parlato bene, certo, ma non ci sto troppo appresso". Molto deciso nel rispondere anche quando viene accostato a Ghali. "Lo rispetto tantissimo, lo conosco e gli voglio bene e rispetto il suo impegno politico e sociale. Detto questo - sottolinea - io non sono qui a fare Ghali 2.0 solo perché sono di origini tunisine e ho i capelli simili. Credo che queste cose vadano fatte perché uno le sente. Un impegno sociale del genere non è uno slogan, non va preso con leggerezza. Condivido le posizioni che ha preso finora e, se ci sarà una questione su cui sentirò di espormi, lo farò. Ma non sono qui a riprendere un suo discorso o a fare qualcosa di già fatto". Viene spontaneo chiedere anche la sua posizione sull'Eurovision: "Adesso non ci voglio pensare anche per scaramanzia. Comunque, condivido le posizioni di chi si espone, soprattutto sulla faccenda palestinese. Condivido anche chi dice a prescindere: 'No, io non ci vado'. Secondo me è giusto dare un messaggio, soprattutto quando le istituzioni mancano di darlo". Nella canzone si cita anche la tragedia di Tenco ("che paura di non venire capito / in questa fase di tirocinio / Tenco è morto qui vicino"): "Questa per me può essere considerata una fase di tirocinio, un esordio a livello nazionale. Quindi esprimo la paura di non venir capito. Il riferimento a Tenco sottolinea come la pressione di certi ambienti e certe dinamiche abbiano conseguenze sulla psiche di una persona. È una situazione volutamente esasperata, ma è forse la parte più personale della canzone". L'altra citazione che non passa inosservata è la berlusconiana "L'Italia è il paese che amo". "È la frase più famosa di Berlusconi quando scese in politica - dice - ed è usata in modo sarcastico, come un'immagine forte tra le altre. Per me che sono tunisino dire 'L'Italia è il paese che amo' ha un valore aggiunto. Gioco anche con le frasi non dette, con tutto il retroscena di Berlusconi, quelle cose che sono sotto il naso di tutti ma che non vengono mai dette effettivamente". E su questa Italia, fotografata nelle sue bassezze ma anche nella sua bellezza, Sayf dice: "L'Italia è il paese che amo. Ovviamente, come in ogni cosa, ci sono dinamiche che apprezzo e altre che danno fastidio. Siamo sicuramente un paese incasinato, però rispetto a tanti altri nel mondo penso che sia veramente il migliore a livello di qualità della vita, di cucina, di cultura, di tutta una serie di cose. La vedo difficilmente eguagliabile". Forte anche la dichiarazione d'amore per la sua Genova: "È mia madre. È una città viva, forse poco conosciuta e poco romanticizzata per quello che è veramente. Però è bellissima, per me è tanto, tanto fondamentale". Attualissimo e forte anche il punto in cui dice: "Ho fatto una canzonetta / è un fiore su una camionetta / e le botte delle piazze / le dimentichiamo": "È un simbolo di non violenza e di pace. Significa dire: "Va bene, ci dimentichiamo un torto subito per andare avanti, per costruire qualcosa di positivo". Il succo è che noi persone siamo tutti uguali, ma veniamo divisi da economia, contesti, lavoro. E finiamo per farci la guerra tra di noi senza guadagnarci niente. Il manifestante e lo "sbirro" sono figli della stessa categoria sociale, probabilmente". Sull'esperienza sanremese che sta per vivere dice di non aver paura: "Lo dirò con una frase del rapper Vaz Tè (anche lui genovese): 'Davanti a voi non sarò mai in imbarazzo'. Subisco ovviamente la pressione, tutto l'ambaradan, l'essere trasportato di qua e di là, ma mentalmente ed eticamente mi sento a posto, a testa alta. Sono contento di quello che faccio, non ho niente da nascondere o di cui vergognarmi". E poi aggiunge lucido: "Cerco di mantenere la mia vita per quello che è. Certo, sono un po' più impegnato, un po' più fotografato. Ma i miei amici sono gli stessi, mia mamma è sempre la stessa, i miei gatti anche. Spero di essere circondato da persone che mi vogliono bene per quello che sono, non per il successo o l'insuccesso". Legato alla famiglia anche il ricordo che ha del festival: "In Tunisia, come in Albania, la generazione che ha l'età di mia madre ha sempre visto Rai1 perché era il canale che si vedeva. Quindi ho dentro anche un po' di quel fascino, che mi è stato passato". La canzone è vocalmente impegnativa, ma Sayf sta andando a lezione di canto. "Poi, se dovessi 'steccare', - spiega - non morirò. La mia dote di punta non è certo l'estensione vocale o la pulizia della voce, ma più le parole e le melodie". Sulla serata delle cover in cui duetterà con Alex Britti e Mario Biondi; su Hit the Road Jack ;;dice: "Sono due colossi, due elementi di spicco, sono contento e li ringrazio che ci siano. La reinterpretazione sarà divertente, intrattenente". Dopo l'Ariston, dove annuncia agli appassionati che giocherà al Fantasanremo, arriverà un album? "Se Dio vuole, sì. Tempo di concretizzare i vari passaggi e teoricamente sì".
H.Gonzales--AT