-
Giorgetti, taglio accise non serve più col calo dei prezzi dei carburanti
-
Orcel, su risiko siamo solo osservatori e questo è divertente
-
Orcel, in Commerz ora più probabile che otteniamo il controllo
-
Leonardo, 1,2 miliardi investimenti in piano transizione climatica
-
Teatro alla Filarmonica Romana, il futuro distopico di 'Per futili motivi'
-
TriesteLovesJazz, concerto di piano all'alba e all'eclissi solare al castello
-
Bf.Capital sbarca nel mercato italiano del private debt
-
L'Italvolley ritrova Lavia, De Giorgi 'un ritorno importante e desiderato'
-
Iran, tre giorni festivi a Teheran per i funerali di Ali Khamenei
-
Rombo di tuono e ticchettio della pioggia con i Munekaido e i loro tamburi
-
Anatra morta nella Reflecting Pool, si teme avvelenamento per vernice e alghe
-
Chalamet e Selena Gomez insieme per un film di animazione sugli alieni
-
Stefano Bollani, 'La musica è gioia e una questione di colpi di fulmine'
-
Mondiali: il 'cooling break' della discordia, allo stadio il Dj contro i fischi
-
All'asta in Gb le chitarre di Johnny Marr, un pezzo di storia degli Smiths
-
Il 10 luglio arriva su Mubi l'opera prima di Inarritu, Amores Perros, restaurato in 4k
-
Kevin Bacon sarà protagonista in nuovo thriller horror prodotto da Amazon Mgm
-
Ondata di afa in Europa, centinaia di scuole chiuse parzialmente in Gb
-
Rottamazione quinquies, pronte le comunicazioni con importi e rate
-
Fonti Ue, 'l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe'
-
Trump in calo ancora nel sondaggi, solo il 30% degli americani lo approva
-
Schillaci, Ue rischia di diventare solo industria di trasformazione di farmaci
-
Pitti bimbo al via tra moda e lifestyle con 112 marchi
-
Richemont potenzia la pelletteria a Scandicci, 10 milioni l'investimento
-
La Fia adotta modifiche ai motori per il 2027 e il 2028
-
Lazio: è ufficiale, Gattuso nuovo tecnico
-
IMAGinACTION compie 10 anni, a Ravenna sei giorni con i protagonisti della musica
-
Abi, riqualificazione energetica immobili è priorità, rafforzare misure credito
-
Borsa: Milano (-1,3%) debole con l'Europa in attesa dell'avvio di Wall street
-
Scontro con Varsavia, Zelensky diserta la conferenza sull'Ucraina in Polonia
-
Trump, 'Iran ha accettato ispezioni Aiea all'infinito, per questo Hormuz è aperto'
-
Mit, puntualità treni sale al 76%, ritardi per furti e manomissioni
-
Amsterdam predispone zone refrigerate per combattere l'afa
-
Onu; nel mondo 258 mln di vedove, una su 10 vive in estrema povertà
-
Ue, 'colloqui con Talebani su rimpatrio migranti che hanno commesso reati'
-
Lavrov, 'nessuna speranza in mediatori occidentali, anche Usa si allontanano'
-
Coca-Cola HBC Italia investe 70 milioni nello sito di Nogara nel Veronese
-
All'asta due chitarre di Lucio Battisti, tra gli oggetti anche lettere a sua madre
-
Accordo Natpower e Tesla per sistemi di accumulo a batterie in Italia e Uk
-
A Barbara Bouchet Nastro d'Argento Speciale per Finale: Allegro
-
Dall'Ue 838 milioni di euro per 319 ricerche all'avanguardia
-
Coretti, da Alaja a Sorelle Fontana, 25 anni di couture
-
La Supergirl imbronciata di Milly Alcock, 'Non siamo perfette e va bene così'
-
Conou, 194,5mila tonnellate di olio usato raccolte nel 2025, rappresentano il 100%
-
Tony Hadley domani al Mercadante di Napoli, rivive il mito degli Spandau Ballet
-
La Filarmonica della Scala e Chailly aprono la stagione dei concerti di Reggio Emilia
-
Inps, pensioni previdenziali donne inferiori del 34% rispetto a uomini
-
Foti, data center Trentino bellissima pagina della storia italiana dell'innovazione
-
Caldo torrido in Francia, salgono a 40 i morti per annegamento dal 18 giugno
-
Netanyahu, 'grazie agli Usa ma voglio autonomia armamenti. Con Iran non è finita'
Angelica Bove, 'un privilegio cantare la mia inquietudine e solitudine'
Alla vigilia dell'uscita di Tana, primo album dell'artista romana, si prepara a Sanremo
(di Cinzia Conti) Un mattone pesa e far stare male ma può essere l'inizio di un percorso di ricostruzione. Dopo aver brillato tra le stelle di X Factor poco più che maggiorenne e aver agguantato il trofeo di Sanremo Giovani che la farà volare sul palco dell'Ariston con la canzone Mattone, Angelica Bove racconta il suo percorso alla vigilia dell'uscita di Tana, il suo primo album. E racconta la sua "esigenza forse incoscia" ma impellente di raccontare la sua storia, anche con i traumi come la perdita dei genitori che hanno segnato la sua giovane vita. "Sicuramente è un privilegio essere ascoltati - dice - e l'idea che qualcuno si senta ascoltato o anche solo vicino a me nel dolore, in qualsiasi tipo di inquietudine, è un onore per me perché ci rende tutti umani ci rende vicini vicini vicini". Classe 2003, romana, legatissima ai suoi 5 fratelli, verace ed eclettica ("ascolto di tutto, dalle frequenze meditative alla techno, dal rock a Lucio Dalla, una follia" dice ridendo), ha colpito da subito per la profondità e l'intensità della sua voce e anche la graffiante emozione che pervade i suoi testi. "Quanta pioggia ancora cadrà/ per un po' di pace in queste giornate./ So che prima o poi passerà/ lo ha detto il dottore che mi devo abituare/ a stare male in modo normale" canta in Mattone. "Tana - racconta - è il mio primo progetto, il mio primo album, viene sicuramente da due anni di un bel percorso, prima umano che artistico, oserei dire. Mi sono fatta tante domande, forse, spero, le domande giuste. Ho incontrato persone giuste. Questo album forse è il rassunto di incontri importanti della mia vita, che sono i miei co-autori Matteo Alieno e Federico Nardelli e che hanno saputo trascrivere in parole e musica il mio flusso di coscienza. Quindi sicuramente la prima magia dell'album è proprio la nostra unione. Ci siamo trovati tanto, a parte essere tre romani, quindi daje Roma, in studio c'è familiarità, ci si sente a casa, insomma c'è calore. C'è stata proprio una sintonia musicale, di là di quella umana immediata con Matteo che conosco da 3-4 anni. E Federico Nardelli è stata la new entry che ha definitivamente messo il punto su questa bella sintonia musicale". Bove spiega che le piaceva l'idea di partire con Mattone perché un mattone serve a costruire, come dice nel finale della canzone: "È il primo mattone di questo mio progetto ma anche della mia vita. Non vorrei parlare di progetto, mi sembra anche, non lo so, poco informale, troppo formale. Ma definirla la mia opera? Che ansia" dice ridendo. I pezzi non sono altro che frutto di suoi sfoghi: "È un album totalmente autobiografico, ci tengo a dirlo. E la cosa forse divertente è che tutto non nasce in studio, nasce prima ancora di pensare a fare un disco insieme con le mille chiacchierate che mi sono fatta con Matteo, che, oltre ad essere un grandissimo autore che stimo come pochi, è il mio miglior amico. Quindi è un po' quel vortice di pensieri e quel mio spazio personale dove sfogo tutte le mie emozioni. E lui è sempre stato un po' il contenitore di quelle emozioni che, guarda caso, si sono trasformate in canzoni ed è uscita fuori Tana". Il pezzo Antipatica invece rappresenta di più il giudizio dell'altro. "Non è qualcosa necessariamente di personale, - spiega - è un po' il simbolo del giudizio del mondo. Nei miei giovanissimi 22 anni mi sento di dire di aver scoperto che poi il giudizio non è altro che un tuo gusto personale. Quindi Antipatica parla un po' di quello e del mio modo di affrontare il giudizio con ironia, con leggerezza mi allontano da questo tuo giudizio e me la vivo, e me la taglio, come si dice a Roma". Angelica Bove parla poi della solitudine che nel suo caso "è una cosa molto ricorrente, la mia è cercata ma anche spesso sofferta, ho un po' un conflitto con la solitudine, ancora devo capirla tra me e me e devo risolverla. E nella solitudine c'è il mio vizio di cercare una figura che possa colmare vuoti e quasi sempre questa figura si trasforma in un uomo, nell'amore, l'amante che poi alla fine sempre inconsciamente non sono nient'altro che lo specchio di cosa ho bisogno". E poi aggiunge: "È l'unico strumento che conosco di autodifesa dal mondo esterno, dalle cose che non capisco, dalla mia confusione, già sono tanto confusa dentro, ma fuori ce ne è altrettanta di confusione, quindi spesso è una mia difesa l'isolamento". Dal punto di vista musicale Bove dice: "Avevo il bisogno di cantare la mia storia, quindi forse soul, e Nardelli invece con la sua grandissima cultura musicale - cosa che io non ho - aveva l'esigenza di creare quel tipo di suono lì. La cosa meravigliosa è che è stato da subito casa mia quel suono. Mi sono fatta trasportare, mi sono affidata totalmente. Poi con l'unione di Matteo Alieno con la penna sono stati un po' un colpo di fulmine. Mattone è la mia storia e poterlo portare sul palco dell'Ariston e farlo sentire a così tante persone è un privilegio grandissimo. È stata tutta una cosa organizzata all'ultimo minuto ed è stato divertente, la vivo come un gioco molto fico che prendo con le giuste misure, non troppo sul serio e me la godo".
M.White--AT