-
Istat, a giugno cala la fiducia dei consumatori, sale per le imprese
-
Luna, le basi di lancio della Nasa troppo vecchie per il programma Artemis
-
Parisi, per l'IA serve la stessa responsabilità nata per il nucleare
-
Lincei, il rischio di una guerra nucleare è più vicino rispetto a 10 anni fa
-
Marte, in due rocce scoperte centinaia di molecole organiche
-
Gene chiave per l'embrione scoperto grazie all'editing del Dna
-
Scoperta una SuperTerra distante 28 anni luce
-
Priante, 'concludo il mio percorso alla presidenza di Enit Spa'
-
Bce, a maggio attese consumatori su inflazione in deciso calo
-
Ingv, 'Il terremoto in Venezuela superficiale e attivato da più faglie'
-
In Venezuela donna estratta viva dopo quasi 36 ore
-
Università, dal Mur altri 50 milioni per il Fondo ordinario 2026
-
Estate, verso record con oltre 224 milioni di presenze e 27 miliardi di spesa
-
Al via Consiglio Ue Energia, sul tavolo pacchetto reti e stretta sul metano
-
Istat, nel Mezzogiorno Pil e occupazione crescono più che al Centro-Nord
-
Banca Ifis perde il 24% in Piazza Affari, con l'addio agli Npl
-
Coop, giro d'affari 2025 a 17 miliardi, Brisigotti nuovo presidente
-
Mimit, ancora ribassi per i carburanti, verde self a 1,814 euro
-
Borsa: Milano negativa (-0,8%), giù Saipem ed Stm, bene Ferrari
-
Borsa: Europa debole in apertura, Parigi -0,25%, Londra -0,28%
-
Banca Ifis, cessione delle attività di Npl entro la fine dell'anno
-
++ Sito ricerca in Venezuela, oltre 50.000 le persone disperse ++
-
Borsa: Milano apre in calo, -0,52%
-
Borsa: Asia in rosso, nuova ondata di vendite sui chip, Tokyo -4,15%
-
Bloomberg, 'traffico navale stretto Hormuz continua, malgrado attacco'
-
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre in rialzo a 73,5 punti
-
Antitrust, istruttoria su aumento prezzo abbonamento al servizio "Microsoft 365"
-
Il gas apre in rialzo sopra i 40 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 70,83 dollari
-
Aiea, 'dopo la guerra severo sistema monitoraggio su nucleare Iran'
-
Mosca, almeno 660 droni ucraini abbattuti nella notte sulla Russia
-
Mondiali: col Paraguay finisce 0-0, Australia ai sedicesimi
-
Borsa: il Kospi perde oltre l'8%, Seul attiva il circuit breaker
-
Venezuela, il musicista Dudamel prepara un piano d'aiuti internazionali per il sisma
-
Venezuela, il bilancio del terremoto sale ad almeno 235 morti
-
Mondiali: Tunisia ko 3-1, Olanda ai sedicesimi contro il Marocco
-
Mondiali: Ecuador, Noboa proclama un giorno festivo dopo la vittoria sulla Germania
-
Venezuela, Rodríguez conferma l'arrivo di soccorritori internazionali
-
Mondiali: Ecuador-Germania 2-1
-
++ Mondiali: Curacao-Costa d'Avorio 0-2 ++
-
Re Carlo ha pagato più di 30 milioni di sterline di tasse dal 2022
-
L'Argentario Sailing Week-Miramis Trophy di vela al via
-
Corte Suprema argentina obbliga Milei a rispettare legge su finanziamento università
-
Unità di crisi, 'molte segnalazioni di italiani che non rispondono in Venezuela'
-
Morto un italo-venezuelano nel crollo di un edificio per il sisma a La Guaira
-
Rutte, 'l'Italia ha fatto quello che è previsto dagli accordi bilaterali con Usa'
-
Abodi-Malagò 'c'è consapevolezza reciproca sulle priorità'
-
Nations League: l'Italia superata 3-0 dall'Ucraina
-
Macron, 'viviamo in un clima caldo, niente gelo tra Italia e Francia'
-
Meloni, 'a volte non siamo d'accordo ma mai relazioni glaciali con Macron'
Ultimo saluto a James Senese sulle note di Chi tene 'o mare
Nel quartiere di Miano i funerali del musicista scomparso
(di Carmine Bonanni) Il feretro di James Senese lascia la parrocchia Santa Maria dell'Arco a Miano accompagnato dalle note di "Chi tene 'o mare". L'applauso è interminabile. "Sei la storia di questa città", grida qualcuno a gran voce, mentre la bara raggiunge il carro funebre. Napoli tributa l'ultimo saluto a uno dei suoi musicisti più iconici. Il vero "nero a metà" cantato dall'inseparabile Pino Daniele. Del supergruppo ci sono tutti quelli che possono esserci oggi. C'è Tullio De Piscopo, tra i primi ad arrivare, che lo definisce "immenso", c'è Tony Esposito che ricorda il suo costante "bisogno di affetto", un "eterno bambino che ha passato un'infanzia difficile". "Lui aveva due strade - aggiunge Tony Esposito - o la malavita o l'arte, ha scelto l'arte. Abbiamo vissuto con lui 40 anni, gli alberghi, i ristoranti, i pullman. Abbiamo tanti ricordi, le sue giacche belle, i suoi profumi. Ma soprattutto quel suono che difficilmente ritroviamo altrove". C'è anche Ernesto Vitolo. Con loro sono tanti quelli che non hanno voluto far mancare la loro testimonianza. Nino D'Angelo lo racconta come "un grande rappresentante delle persone che non hanno avuto tutti i diritti che devono avere nella vita". "Il suo suono era ribelle e carnale - aggiunge l'ex caschetto biondo -. James era uno dei più grandi musicisti del mondo, aveva un suo suono. L'unicità fa grande un artista. Enzo Avitabile ricorda le due strade artistiche che si sono intrecciate più volte. Ciccio Merolla lo definisce "maestro di musica, ma anche maestro di vita". "James - dice Enzo Gragnaniello - ha portato un suono, un modo di fare musica più internazionale". "Ho tanti ricordi di James - sono le parole di Eugenio Bennato - in particolare uno, quando ci esibimmo a Parigi insieme a Place de la Concorde: c'erano centomila persone. Grande James, grande voce, grande immagine, grande musica". La parrocchia è gremita. Sulla bara una bel ritratto del musicista scomparso e il suo immancabile sax. Tra i banchi della chiesa c'è la gente di Miano, il quartiere che il musicista non ha mai voluto lasciare. Tanti personaggi del mondo della musica e tanti attori oggi si ritrovano qui, da Lino Vairetti a Peppe Lanzetta, da Ciro Sciallo a Lucia Cassini, da Tony Cercola a Tommaso Bianco. Anche la politica e le istituzioni oggi parlano di Senese. Per Roberto Fico è "difficile immaginare Napoli senza James", per il sindaco Manfredi "ha anche rappresentato quella Napoli multiculturale che è la grande forza e la grande anima della nostra città".
O.Brown--AT
