-
Istat, a giugno cala la fiducia dei consumatori, sale per le imprese
-
Luna, le basi di lancio della Nasa troppo vecchie per il programma Artemis
-
Parisi, per l'IA serve la stessa responsabilità nata per il nucleare
-
Lincei, il rischio di una guerra nucleare è più vicino rispetto a 10 anni fa
-
Marte, in due rocce scoperte centinaia di molecole organiche
-
Gene chiave per l'embrione scoperto grazie all'editing del Dna
-
Scoperta una SuperTerra distante 28 anni luce
-
Priante, 'concludo il mio percorso alla presidenza di Enit Spa'
-
Bce, a maggio attese consumatori su inflazione in deciso calo
-
Ingv, 'Il terremoto in Venezuela superficiale e attivato da più faglie'
-
In Venezuela donna estratta viva dopo quasi 36 ore
-
Università, dal Mur altri 50 milioni per il Fondo ordinario 2026
-
Estate, verso record con oltre 224 milioni di presenze e 27 miliardi di spesa
-
Al via Consiglio Ue Energia, sul tavolo pacchetto reti e stretta sul metano
-
Istat, nel Mezzogiorno Pil e occupazione crescono più che al Centro-Nord
-
Banca Ifis perde il 24% in Piazza Affari, con l'addio agli Npl
-
Coop, giro d'affari 2025 a 17 miliardi, Brisigotti nuovo presidente
-
Mimit, ancora ribassi per i carburanti, verde self a 1,814 euro
-
Borsa: Milano negativa (-0,8%), giù Saipem ed Stm, bene Ferrari
-
Borsa: Europa debole in apertura, Parigi -0,25%, Londra -0,28%
-
Banca Ifis, cessione delle attività di Npl entro la fine dell'anno
-
++ Sito ricerca in Venezuela, oltre 50.000 le persone disperse ++
-
Borsa: Milano apre in calo, -0,52%
-
Borsa: Asia in rosso, nuova ondata di vendite sui chip, Tokyo -4,15%
-
Bloomberg, 'traffico navale stretto Hormuz continua, malgrado attacco'
-
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre in rialzo a 73,5 punti
-
Antitrust, istruttoria su aumento prezzo abbonamento al servizio "Microsoft 365"
-
Il gas apre in rialzo sopra i 40 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 70,83 dollari
-
Aiea, 'dopo la guerra severo sistema monitoraggio su nucleare Iran'
-
Mosca, almeno 660 droni ucraini abbattuti nella notte sulla Russia
-
Mondiali: col Paraguay finisce 0-0, Australia ai sedicesimi
-
Borsa: il Kospi perde oltre l'8%, Seul attiva il circuit breaker
-
Venezuela, il musicista Dudamel prepara un piano d'aiuti internazionali per il sisma
-
Venezuela, il bilancio del terremoto sale ad almeno 235 morti
-
Mondiali: Tunisia ko 3-1, Olanda ai sedicesimi contro il Marocco
-
Mondiali: Ecuador, Noboa proclama un giorno festivo dopo la vittoria sulla Germania
-
Venezuela, Rodríguez conferma l'arrivo di soccorritori internazionali
-
Mondiali: Ecuador-Germania 2-1
-
++ Mondiali: Curacao-Costa d'Avorio 0-2 ++
-
Re Carlo ha pagato più di 30 milioni di sterline di tasse dal 2022
-
L'Argentario Sailing Week-Miramis Trophy di vela al via
-
Corte Suprema argentina obbliga Milei a rispettare legge su finanziamento università
-
Unità di crisi, 'molte segnalazioni di italiani che non rispondono in Venezuela'
-
Morto un italo-venezuelano nel crollo di un edificio per il sisma a La Guaira
-
Rutte, 'l'Italia ha fatto quello che è previsto dagli accordi bilaterali con Usa'
-
Abodi-Malagò 'c'è consapevolezza reciproca sulle priorità'
-
Nations League: l'Italia superata 3-0 dall'Ucraina
-
Macron, 'viviamo in un clima caldo, niente gelo tra Italia e Francia'
-
Meloni, 'a volte non siamo d'accordo ma mai relazioni glaciali con Macron'
Premier Groenlandia, 'vogliamo una relazione basata sul rispetto'
Jens-Frederik Nielsen 'si tratta dell'ordine internazionale'
"Vogliamo un dialogo basato sul rispetto reciproco fatto tramite i canali appropriati" ha dichiarato più volte il primo ministro del governo autonomo della Groenlandia Jens-Frederik Nielsen, nell'incontro con la stampa internazionale a Nuuk. Questa è la prima volta che parla con i media di tutto il mondo dopo gli sviluppi della crisi diplomatica sulla Groenlandia tra il Regno di Danimarca e gli Stati Uniti d'America. "Non si tratta solo della Groenlandia ma dell'ordine internazionale, del diritto internazionale, di rispettare l'integrità territoriale" ha sottolineato Nielsen, che auspica un ritorno alla pace e serenità in Groenlandia. "Immaginate come ci si sente a essere groenlandesi, quando senti ogni giorno nei media che qualcuno vuole prendere la tua libertà" ha sottolineato rispondendo alla domanda sui rapporti Usa-Groenlandia e sottolineando come il tono del discorso di Trump abbia aumentato il senso di sfiducia da parte dei groenlandesi nei confronti di Washington. "La retorica che abbiamo sentito dall'anno scorso è inaccettabile. Parlare di comprare la Groenlandia è inaccettabile. Ma stiamo lavorando per creare un dialogo basato sul rispetto reciproco all'interno dei limiti che abbiamo già rimarcato, poi credo potremo avere una buona relazione" ha aggiunto. Per quanto riguarda un aumento della presenza militare sull'isola artica Nielsen ha detto: "Siamo pronti anche ad avere una missione Nato in Groenlandia, siamo aperti alla collaborazione" rimarcando inoltre apprezzamento per i militari mandati nel ramo dell'esercitazione Nato: "Sono molto contento del supporto che la Groenlandia e il Regno di Danimarca hanno ricevuto lo scorso anno. Siamo felici della presenza militare nel ramo dell'Arctic resilience e siamo pronti anche ad avere una missione permanente della Nato. Una questione su cui siamo tutti d'accordo è che la sicurezza nell'Artico è molto importante e dunque le esercitazioni sul terreno sono fondamentali".
W.Nelson--AT