-
Sito web per scomparsi, in Venezuela oltre 25000 dispersi
-
Gp Austria: Russell 'felice per Hamilton, è una minaccia per noi'
-
David Garrett annuncia il nuovo album Immortal, in uscita il 9 ottobre
-
Torna a Benevento il Festival del cinema e della televisione
-
Ganna campione italiano a cronometro per la settima volta
-
L'afa colpisce anche cani e gatti, in Francia aumento quasi del 10% mortalità
-
Nasce il Centro studi Sergio Leone, valorizzerà l'opera del grande regista romano
-
Festival dei Popoli celebra storia del punk con omaggio a Lech Kowalski
-
Osservatorio Cinema e ambiente, aumentano le produzioni 'green'
-
MotoGP: Marc Marquez, altri 2 anni in Ducati era quello che speravo
-
Finlogic chiude l'acquisizione di San Faustino Label
-
Premio Paganini, presentata a Londra la 59/ma edizione del concorso
-
Tennis: Darderi fuori ai quarti a Maiorca, avanza Borges
-
MotoGP: Bagnaia all'Aprilia, "ho voluto tanto questa nuova sfida"
-
Borsa: Milano resta positiva con l'Europa dopo l'avvio di Wall street
-
A Brunello Cucinelli il Premio del Vittoriale 2026
-
Rubio, 'Trump molto deluso da Italia, ma relazioni avanti senza intoppi'
-
Luchetti dirige Dove non mi hai mai portata con protagonista Tecla Insolia
-
Varricchio, la firma di Pax Silica con gli Usa in Italia nelle prossime settimane
-
Il cinema è donna al Filming Italy Sardegna
-
Il 16 luglio parte il confronto sindacati-Abi su rinnovo contratto bancari
-
Conte: "La malattia, un fulmine a ciel sereno"
-
Media Libano, 'tre morti e un ferito per raid israeliano'
-
Tajani ad Araghchi, 'l'Italia non ha mai preso parte ad azioni belliche'
-
Uif, focus su utilizzo Atm non bancari per riciclaggio contante
-
Con Jan Brokken a Capri al via 'Le Conversazioni', tema La Sfida
-
Wimbledon: Tyra Grant in tabellone, prima volta per la 18enne azzurra
-
A Bergamo scoperta composizione autografa di Donizetti
-
Natuzzi, 'rammarico per trattativa saltata ma piano risanamento va avanti'
-
Dedagroup lancia Ess-AI Framework, pensato per presidiare l'intera filiera dell'Ia
-
Cdp, via libera a operazioni a favore di imprese per 2 miliardi di euro
-
Sindacati, approvata intesa per il rinnovo del contratto assicurazioni Ania
-
Inapp, i Neet cercano lavoro ma non per 600 euro al mese a tempo pieno
-
Mit, adottate le disposizioni per garantire la continuità del Mose
-
Supergirl, ecco l'eroina incasinata, alcolica e imperfetta
-
Turandot dark torna al San Carlo, regia di Barkhatov con Pirozzi e Yende
-
Allerta dei medici, 'contro i rischi del caldo bere anche se non si ha sete'
-
Media, oltre 10.000 dispersi in Venezuela
-
Borsa: il tech spinge l'Europa, giù petrolio e gas
-
Torna in Veneto il festival pianistico Bartolomeo Cristofori
-
Inps, a marzo saldo annualizzato positivo per 278 mila contratti stabili
-
Oman, non previste tariffe marittime nella futura gestione di Hormuz
-
Esposto di Lamberti su Barelli "è sottosegretario,incompatibile con la presidenza Fin"
-
Kalipso, raccoglie 3,2 milioni di dollari per espansione su mercati internazionali
-
Greenpeace-Cgil, 1,5 milioni di lavoratori a rischio caldo nei prossimi giorni
-
Intergruppo melanoma, 'bene la nuova legge su prevenzione e diagnosi precoce'
-
Al Gemelli si sperimenta una terapia innovativa contro il tumore ovarico avanzato
-
Wimbledon: tutti pazzi per Serena Williams, vip e tifosi agli allenamenti
-
Mit, nei prossimi giorni Donnarumma rassegnerà le dimissioni da Fs
-
Rimosso un tumore di 20 chili su un paziente di 82 anni a Treviso
Nel 2024 conto monstre per le multe, da famiglie 2 miliardi
Centro Studi Enti Locali, podio a Colle Santa Lucia su Dolomiti
Conto monstre per le famiglie italiane: per pagare le multe stradali nel 2024 hanno versato oltre 2 miliardi, con un incremento di circa 200 milioni rispetto al 2023. Seguono le imprese, che hanno pagato multe per poco meno di 145 milioni, le amministrazioni pubbliche (35,3 milioni) e infine le Istituzioni sociali private (890mila euro). Un incasso di tutto rispetto anche quello delle multe nei primi 7 mesi dell'anno: si è attestato esattamente a 860.353.976 di euro. Una cifra ragguardevole anche se i dati riferiti al 2025 non sono da considerare consolidati. In particolare, nei piccoli enti la registrazione degli incassi alla voce di bilancio corretta non avviene sempre in modo immediato. È quindi prevedibile che, ripetendo l'analisi tra qualche mese, gli importi risultino più elevati. Sul podio degli incassi si trovano i piccoli paesi italiani. Chiaramente l'incasso maggiore è nelle grandi città metropolitane ma se si fa il conto pro capite si scopre che al primo posto assoluto per incasso medio 2024 per abitante, si trova Colle Santa Lucia. Poco più di 300 abitanti, questo piccolo borgo delle Dolomiti ha incassato l'anno scorso 745mila euro dalle multe. In termini pro-capite questo valore si traduce in oltre 2.154 euro. I dati emergono da un'analisi sui proventi raccolti tra il 2023 e il 2025, effettuata da Centro Studi Enti Locali sulla base di dati Mef e Istat, che mostra che appunto, se si guarda al gettito pro-capite, a primeggiare sono spesso i piccoli centri turistici o quelli situati lungo arterie di traffico strategiche. Ma sono chiaramente le grandi città ad incassare di più in valore assoluto. L'amministrazione che si conferma regina degli incassi da multe stradali è il comune di Milano, con oltre 431,7 milioni di euro nel triennio (ancora in corso) 2023-2025. Segue Roma, che nello stesso periodo ha superato i 356,8 milioni.
N.Mitchell--AT