-
Cremlino, 'improbabile che il nuovo premier britannico cambi le relazioni con noi'
-
Al Cinema Ritrovato di Bologna i filmini di famiglia di Hitchcock
-
Nastri d'argento speciali a otto donne per 80 anni del premio, da Rohrwacher a Samani
-
Lega navale, legge su 'Valorizzazione risorsa mare' va corretta
-
Borsa: Europa in calo guardando a Uk e negoziati Usa-Iran
-
Il Giappone quintuplica il costo dei visti di ingresso
-
Burnham, 'mi candido a leadership Labour dopo dimissioni di Starmer'
-
Miriam Leone, Il successo? Avere sempre la valigia pronta
-
A Umbria Jazz Snarky Puppy e Metropole Orkest, 70 musicisti sul palco
-
Riccardo Cocciante apre la stagione dei concerti in Piazza San Marco a Venezia
-
Piccoli frammenti genetici indicano quando è ora di staccare il cervello
-
Microalghe-robot diventano armi contro il tumore alla vescica
-
Verso una nuova immunoterapia, protagonisti gli spazzini del corpo
-
Il Politecnico di Torino installa sul Monte Rosa la stazione Gps più alta d'Europa
-
IA, confermato il rettore dell'Unical alla guida del Comitato nazionale
-
Mappata la crescita delle piante, dalle staminali al fiore
-
Da simulatori quantistici con atomi ultrafreddi scenari nuovi nella fisica
-
Incassi Cinetel, debutta in vetta Toy Story 5
-
Il Pianeta Rosa è avvolto da nubi di sale, lo ha scoperto il telescopio Webb
-
Starmer, nuovo premier a metà luglio se Burnham è unico candidato
-
Farage invoca le elezioni politiche in Gb dopo dimissioni di Starmer
-
Figc: al via l'assemblea per l'elezione del nuovo presidente
-
Sterlina vicina ai minimi 2026 dopo le dimissioni di Starmer
-
Von der Leyen a Starmer, 'grazie a te Europa e Ucraina più sicure'
-
Giudice convoca la moglie di Sanchez in tribunale per consegnare il passaporto
-
A Parigi Festa della Musica con l'afa e grande folla, pochi gli incidenti
-
Luca Barone nominato vice dg di Banca Finnat
-
Teheran, in Svizzera l'Iran ha avuto brevi colloqui con gli Usa sul nucleare
-
Keir Starmer annuncia le sue dimissioni
-
Caldo torrido in Francia, ieri dieci morti per annegamento
-
Colloqui Iran-Usa, la Svizzera annuncia ripresa immediata discussioni tecniche
-
Medimex torna a Taranto nel 2027, appuntamento dal 15 al 19 giugno
-
Avitabile emoziona la piazza col suo concerto 'multitutto' e con Napoli nel cuore
-
Figc: Gravina 'comunque vada calcio continuerà ad essere in buone mani'
-
Sa'ar, 'Israele non ha ambizioni territoriali in Libano'
-
Media Gb, Starmer pronto ad annunciare oggi le dimissioni
-
Figc: Gama 'io vicepresidente? Non parlo di ruoli, sono tante le cose da fare'
-
Panetta, 'Europa al crocevia, serve volontà politica per maggiore integrazione'
-
Lo spread tra Btp e Bund a 70,3 punti
-
Gas: future in rialzo ad Amsterdam a 42,35 euro
-
Borsa: Europa apre cauta, Londra +0,05%
-
Easyjet respinge offerta Castlelake, sul piatto 625 pence per azione
-
Borsa: Milano incerta, Ftse Mib +0,01%
-
Borsa: Asia in rialzo, Europa incerta
-
Bolivia, incidenti a Cochabamba nonostante lo stato di emergenza
-
Euro poco mosso, scambiato a 1,1455 dollari
-
Prezzo oro in aumento, Spot scambiato a 4.196 dollari
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 75,34 dollari
-
Panama ospita la 31/a riunione dei ministri dei Caraibi
-
Pakistan-Qatar, finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa
Maggio della Musica a Napoli, 40 ospiti al via con Jannacci
Dal 24 aprile, 9 mesi di concerti a Villa Pignatelli e Museo Dohrn
Nove mesi di programmazione, quaranta ospiti tra grandi nomi ed emergenti, ventitrè concerti: si apre il 24 aprile con il Piano Duo di Paolo Jannacci e Daniele Moretto a Villa Pignatelli a Napoli, la stagione 2026 del Maggio della Musica, con programmazione anche al Museo Darwin Dohrn. Il 30 aprile Peppe Servillo proporrà 'Il fuoco che ti porti dentro' tratto dal libro di Antonio Franchini. Tra i primi appuntamenti quello con Simone Rubino (7 maggio), ritenuto il massimo percussionista italiano, per la prima volta a Napoli così come il clarinettista Kevin Spagnolo (17 maggio), che esplorerà, con il pianista Simone Rugani, il Novecento attraverso le suggestioni del cinema. La stagione celebra anche i 70 anni di Uri Caine (2 ottobre) mentre il Quartetto d'Arti omaggerà a Franco Battiato (18 ottobre). "La programmazione - spiega il direttore artistico Stefano Valanzuolo - punta anche quest'anno sulla presenza in cartellone di solisti di fama internazionale assieme a musicisti emergenti, artisti illustri al loro debutto napoletano. È il caso, per esempio, del percussionista Simone Rubino, del clarinettista Kevin Spagnolo, del Chaos String Quartet. Il repertorio classico convive con il grande jazz, rappresentato soprattutto da Uri Caine in piano solo, e con la musica italiana d'autore". Sul versante classico in arrivo altri solisti importanti come il compositore e pianista Orazio Sciortino, il violinista Francesco D'Orazio, alle prese con autori in buona parte da scoprire; Ciurlonis e Part. Nella migliore tradizione italiana si preannuncia il concerto di Ars Trio, per un virtuosistico viaggio in Boemia. Giovani e italiani sono i quattro pianisti che si contenderanno la vittoria del contest Maggio del Pianoforte, tradizionalmente al centro della proposta del Maggio della Musica: Nicolas Giacomelli, Giuditta La Marca, Giovanni Pierotti, Paolo Salvi. "Tra le novità di quest'anno - spiega Luigia Baratti, presidente dell'Associazione - il Maggio propone due nuove collaborazioni: una con l'Associazione Medici di Strada che vedrà devolvere a loro l'incasso del concerto del 31 maggio e una con la Fondazione Murolo con la quale accendiamo un nuovo focus sui giovani Infine il Premio che diamo nell'ambito del contest Maggio del pianoforte che sarà intitolato a Giuseppe Fucci".
H.Romero--AT