-
Media, 'incendio in un centro commerciale in India, almeno 12 morti'
-
Il Belcanto torna protagonista della rassegna Talenti di Bologna Festival
-
Tarantino torna sul set, stavolta da attore
-
>ANSA-FOCUS/ Filming Sardegna, tra Keitel, Roth, Romina e Ron Moss
-
La sterlina riprende quota dopo candidatura Burnham a premier
-
Gabry Ponte, il nuovo singolo Dna con Jovanotti in uscita il 26 giugno
-
L'Iran ringrazia Los Angeles, "prevalga la pace tra tutte le nazioni"
-
Taiwan avvia maxi esercitazioni, testa un potenziale attacco cinese
-
E' morto l'ex presidente della Fed Alan Greenspan
-
Lucio Corsi si prepara al debutto nei palazzetti italiani con l'arrivo di nuova musica
-
Ben Hania, Blumberg, Casetti, Giannoli, To, Sadat, in giuria alla Mostra di Venezia
-
Vance, 'ok Iran al ritorno degli ispettori dell'Aiea è una pietra miliare'
-
Three Days Grace a Bologna per l'unica data italiana del tour 2026
-
Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer
-
Tre Stradivari con Robert Levin, una serata speciale apre il Nume Festival a Cortona
-
Il presidente iraniano Pezeshkian atteso in Pakistan domani
-
Cremlino, 'Putin e Lukashenko discuteranno delle minacce di Zelensky'
-
Bus turistici in sciopero a Santorini, disagi per le crociere
-
Cremlino, 'improbabile che il nuovo premier britannico cambi le relazioni con noi'
-
Al Cinema Ritrovato di Bologna i filmini di famiglia di Hitchcock
-
Nastri d'argento speciali a otto donne per 80 anni del premio, da Rohrwacher a Samani
-
Lega navale, legge su 'Valorizzazione risorsa mare' va corretta
-
Borsa: Europa in calo guardando a Uk e negoziati Usa-Iran
-
Il Giappone quintuplica il costo dei visti di ingresso
-
Burnham, 'mi candido a leadership Labour dopo dimissioni di Starmer'
-
Miriam Leone, Il successo? Avere sempre la valigia pronta
-
A Umbria Jazz Snarky Puppy e Metropole Orkest, 70 musicisti sul palco
-
Riccardo Cocciante apre la stagione dei concerti in Piazza San Marco a Venezia
-
Piccoli frammenti genetici indicano quando è ora di staccare il cervello
-
Microalghe-robot diventano armi contro il tumore alla vescica
-
Verso una nuova immunoterapia, protagonisti gli spazzini del corpo
-
Il Politecnico di Torino installa sul Monte Rosa la stazione Gps più alta d'Europa
-
IA, confermato il rettore dell'Unical alla guida del Comitato nazionale
-
Mappata la crescita delle piante, dalle staminali al fiore
-
Da simulatori quantistici con atomi ultrafreddi scenari nuovi nella fisica
-
Incassi Cinetel, debutta in vetta Toy Story 5
-
Il Pianeta Rosa è avvolto da nubi di sale, lo ha scoperto il telescopio Webb
-
Starmer, nuovo premier a metà luglio se Burnham è unico candidato
-
Farage invoca le elezioni politiche in Gb dopo dimissioni di Starmer
-
Figc: al via l'assemblea per l'elezione del nuovo presidente
-
Sterlina vicina ai minimi 2026 dopo le dimissioni di Starmer
-
Von der Leyen a Starmer, 'grazie a te Europa e Ucraina più sicure'
-
Giudice convoca la moglie di Sanchez in tribunale per consegnare il passaporto
-
A Parigi Festa della Musica con l'afa e grande folla, pochi gli incidenti
-
Luca Barone nominato vice dg di Banca Finnat
-
Teheran, in Svizzera l'Iran ha avuto brevi colloqui con gli Usa sul nucleare
-
Keir Starmer annuncia le sue dimissioni
-
Caldo torrido in Francia, ieri dieci morti per annegamento
-
Colloqui Iran-Usa, la Svizzera annuncia ripresa immediata discussioni tecniche
-
Medimex torna a Taranto nel 2027, appuntamento dal 15 al 19 giugno
Napoli in festa per Sal Da Vinci, 'orgoglio di questa città'
Manfredi, 'Ti aspetto per festa in Comune. E con De Martino siamo capitale della musica'
(di Armando Petretta) Dalla periferia alle vie del centro, impossibile oggi a Napoli passeggiare senza essere investiti da quella melodia che sa già di tormentone. "Saremo io e te, accussì, sarà per sempre si", il ritornello della canzone di Sal da Vinci, trionfatore a Sanremo, risuona dalle radio che la trasmettono a palla, e rimbalza di casa in casa, di bocca in bocca, a sancire il successo di una serata da incorniciare per la città che porta a casa anche l'investitura del napoletano d'adozione Stefano De Martino (nativo di Torre del Greco) quale prossimo direttore artistico e conduttore del festival. Orgoglio partenopeo da Canta Napoli che si misura nelle prese di posizione che arrivano dalle istituzioni come da altri artisti. Il primo a complimentarsi con Sal da Vinci - pochi minuti dopo la proclamazione del vincitore - è il primo cittadino di Napoli Gaetano Manfredi che lo invita in Comune per festeggiare quanto prima. "Napoli vince quando il talento incontra il cuore! In questo Sal da Vinci è un esempio da seguire: la passione sentimentale della nostra città insieme ad una grande preparazione tecnica - scrive sui social - A nome mio e della città, dico a Sal: sei stato grande, hai fatto emozionare milioni di persone e ti festeggeremo prima possibile in Comune". Per poi accomunare nella festa anche la notizia che riguarda Stefano De Martino: "E siamo poi orgogliosi del nostro De Martino prossimo conduttore del Festival. Napoli sempre più città della musica!". A Sal Da Vinci arrivano anche i complimenti di un'icona del cinema come Carlo Verdone che lo ha avuto poco più che ragazzino con sé nel cast di 'Troppo Forte': "Era il 1985, stavo facendo il casting. Si presentò un ragazzetto col papà. Venivano da Napoli, il padre Mario era un cantante ed attore di sceneggiate. Sal, giovanissimo, mi sembrava molto sveglio, molto educato e già con un atteggiamento da professionista. Caro Sal da Vinci, i miei complimenti e un abbraccio sincero. Oggi Troppo Forte sei tu". E ancora il riconoscimento della presidente del conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli, un tempio della musica, che parla di Sal da Vinci come di "un orgoglio per Napoli". "La vittoria di Sal da Vinci al Festival di Sanremo - spiega Carla Ciccarelli - è una gioia autentica per Napoli e per tutto il mondo della musica. Ed è anche un messaggio importante per le nuove generazioni".
B.Torres--AT