-
A Pollica la dieta mediterranea diventa strumento di prevenzione oncologica
-
Figc: Malagò 'venerdì ho incontro con il ministro Abodi'
-
Il compositore Paolo Arcà nuovo consulente artistico di Bologna Festival
-
All'asta da Christie's i gioielli di Claudia Cardinale
-
Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia
-
Felice Squitieri nominato commissario straordinario per il Piano casa
-
Addio a Robert Thurman, non solo il padre di Uma
-
Rifiuta il test antidoping, 4 anni di stop a Vondrusova
-
Schwazer "sono innocente ma non mi difenderò più"
-
Borsa: l'Europa viaggia in ordine sparso, a Milano resta in luce St
-
Rarissimo avvistamento di una tartaruga in via di estinzione
-
Cdp ottiene il rating Esg AAA da Msci
-
Dellachà, nuove possibili acquisizioni per De Nora nel settore idrico
-
Lagarde, fiduciosi che l'inflazione torni al 2%
-
Usa autorizzano la vendita di una parte del petrolio iraniano
-
Fondazione musica per Roma, approvato il bilancio 2025 con ricavi record a 34 milioni
-
Anbi, con il caldo perso il 60% della portata del Po in una settimana
-
Wall Street apre cauta, Dj +0,51%, Nasdaq -0,12%
-
Artificial di Guadagnino scaricato anche da Netflix, Focus e A24
-
A Eros Ramazzotti atto formale della cittadinanza onoraria di Joppolo
-
Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc
-
Genova diventa capitale europea della Scienza 2027
-
Media, 'incendio in un centro commerciale in India, almeno 12 morti'
-
Il Belcanto torna protagonista della rassegna Talenti di Bologna Festival
-
Tarantino torna sul set, stavolta da attore
-
>ANSA-FOCUS/ Filming Sardegna, tra Keitel, Roth, Romina e Ron Moss
-
La sterlina riprende quota dopo candidatura Burnham a premier
-
Gabry Ponte, il nuovo singolo Dna con Jovanotti in uscita il 26 giugno
-
L'Iran ringrazia Los Angeles, "prevalga la pace tra tutte le nazioni"
-
Taiwan avvia maxi esercitazioni, testa un potenziale attacco cinese
-
E' morto l'ex presidente della Fed Alan Greenspan
-
Lucio Corsi si prepara al debutto nei palazzetti italiani con l'arrivo di nuova musica
-
Ben Hania, Blumberg, Casetti, Giannoli, To, Sadat, in giuria alla Mostra di Venezia
-
Vance, 'ok Iran al ritorno degli ispettori dell'Aiea è una pietra miliare'
-
Three Days Grace a Bologna per l'unica data italiana del tour 2026
-
Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer
-
Tre Stradivari con Robert Levin, una serata speciale apre il Nume Festival a Cortona
-
Il presidente iraniano Pezeshkian atteso in Pakistan domani
-
Cremlino, 'Putin e Lukashenko discuteranno delle minacce di Zelensky'
-
Bus turistici in sciopero a Santorini, disagi per le crociere
-
Cremlino, 'improbabile che il nuovo premier britannico cambi le relazioni con noi'
-
Al Cinema Ritrovato di Bologna i filmini di famiglia di Hitchcock
-
Nastri d'argento speciali a otto donne per 80 anni del premio, da Rohrwacher a Samani
-
Lega navale, legge su 'Valorizzazione risorsa mare' va corretta
-
Borsa: Europa in calo guardando a Uk e negoziati Usa-Iran
-
Il Giappone quintuplica il costo dei visti di ingresso
-
Burnham, 'mi candido a leadership Labour dopo dimissioni di Starmer'
-
Miriam Leone, Il successo? Avere sempre la valigia pronta
-
A Umbria Jazz Snarky Puppy e Metropole Orkest, 70 musicisti sul palco
-
Riccardo Cocciante apre la stagione dei concerti in Piazza San Marco a Venezia
I Negrita, 'il nostro viaggio che dura da trent'anni'
A Milano live per il trentennale e presto il nuovo album
È un viaggio nel suono del mondo, oggi come ieri, quello della 'banda' Negrita e una serata che apre anche un nuovo capitolo della band, quello andato in scena il 27 settembre all'Unipol Forum di Milano. Trent'anni di carriera e trenta brani per la scaletta con la quale il gruppo di Arezzo ha voluto celebrare il trentennale e puntare dritto verso i prossimi appuntamenti, a cominciare da un nuovo album sul quale la band è già al lavoro. "Prima dell'evento abbiamo pensato molto allo show - ha raccontato Drigo - che non solo rappresenta il traguardo dei nostri trent'anni ma una tappa. Siamo felici perché abbiamo ritrovato anche un'intesa ottimale da un punto di vista artistico e umano". La festa, a suon di rock, blues e di tutti quegli ingredienti che in tre decenni hanno raccontato la storia della band, dai suoni del Nord a quelli del Sud (America), è arrivata dopo un tour nei club italiani e dopo la notizia del nuovo album in lavorazione. "Trent' anni di carriera arrivano una sola volta - hanno raccontato i Negrita - ed è un traguardo davvero importante ed emotivamente gratificante. L'avremmo detto 30 anni fa? Forse no. Siamo dei ragazzini fortunati". Un viaggio, quello di ieri sera all'Unipol Forum di Milano, attraverso tre decenni di successi, ricordi e melodie che hanno definito il sound rock in Italia. Da 'Ehi Negrita' fino a 'Gioia infinita', il viaggio 'tutto in una sera' di Pau, Drigo e Mac abbraccia la storia del gruppo. "Questo - ha raccontato Pau dal palco - è il concerto di una band diversa dalle altre e che da oltre trent'anni pensa alla musica in modo sincero, senza manomissioni digitali. È il nostro modo di fare musica. Quello di quei ragazzi che alla fine degli anni Ottanta cercavano il proprio stile ascoltando il blues di Robert Johnson". In scaletta, poi, anche due brani nuovi che la band ha previsto di inserire nel nuovo capitolo discografico in lavorazione. "Il nuovo album sul quale siamo al lavoro - ha spiegato Drigo - nasce da una nostra volontà di comunicare alcune cose e non da un impegno con la casa discografica. Sentiamo che in qualche modo siamo in controtendenza con quello che va per la maggiore adesso, ma forse c'è bisogno di qualcuno che ricordi le funzioni della musica, non solo quello di passare nelle radio ma anche di far tenere gli occhi aperti al pubblico sulla realtà. Siamo una band che ha voluto alzare gli occhi guardando in faccia il mondo. Sarà un album scomodo, ma è quello che dobbiamo fare".
R.Garcia--AT
