Arizona Tribune - Borsa: l'Europa lima il calo dopo Wall Street, Milano -1%

Borsa: l'Europa lima il calo dopo Wall Street, Milano -1%
Borsa: l'Europa lima il calo dopo Wall Street, Milano -1%

Borsa: l'Europa lima il calo dopo Wall Street, Milano -1%

In calo il petrolio, sale il gas. Poco mossi i titoli di Stato

Dimensione del testo:

Le Borse europee limano il calo dopo l'avvio di Wall Street. Sui mercati pesa il comparto tecnologico, mentre aumenta l'incertezza sugli investimenti per l'intelligenza artificiale. Sotto i riflettori anche il Medio Oriente e lo stretto di Hormuz. L'indice stoxx 600 cede lo 0,8%. In flessione Francoforte (-1,2%), Milano (-1%), Parigi (-0,7%), Londra (-0,5%) e Madrid (-0,4%). I listini sono appesantiti dall'andamento negativo del tech (-1,5%). Male anche l'energia (-1,1%), con il petrolio in caduta. Il Wti cede il 3,8% a 69,21 dollari al barile e il Brent si attesta a 72,17 dollari (-4,1%). Positive le utility (+0,6%), con il prezzo del gas che sale dello 0,7% a 40,70 euro al megawattora. Poco mossi i rendimenti dei titoli di Stato. Lo spread tra Btp e Bund si attesta a 73 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,58% e quello tedesco al 2,85%. A Piazza Affari scivola Saipem (-5%). Male anche Stm e Fincantieri (-4,2%). Giù Amplifon (-4,1%) e Prysmian (-3,4%). Corre Diasorin (+3,1%). In luce Ferrari (+2%). Fuori dal listino principale resta pesante Banca Ifis (-38%), dopo la vendita del business degli Npl e la revisione della guidance.

F.Wilson--AT