-
Israele, Eisenkot ha 28 giorni per costruire una maggioranza alla Knesset
-
Francia, Le Pen resta nettamente avanti su Mélenchon nei sondaggi per il 2027
-
Lo Stato delle Cose indaga sulla latitanza sanitaria di Matteo Messina Denaro
-
Nvidia verifica il caso Huang mentre Trump difende il fondatore del gruppo
-
Quarta Repubblica, inchieste su Pd, centri sociali e caso Garlasco
-
Pogliano Milanese, bar chiuso per gravi carenze igieniche e riaperto poche ore dopo
Scatta la tassa light sugli aumenti contrattuali dei privati
Con i chiarimenti dell'Agenzia delle entrate a pieno regime le regole della manovra
Fisco leggero sugli aumenti retributivi dei lavoratori del settore privato con reddito fino a 33mila euro. La tassa piatta del 5% si applica alle somme corrisposte quest'anno per effetto dei rinnovi dei contratti collettivi del triennio 2024-2026 e vale anche per le assenze retribuite come malattia, maternità/paternità o infortunio. Aliquota agevolata anche sulle maggiorazioni e indennità pagate nel 2026 per lavoro notturno, festivo, svolto nei giorni di riposo e su turni: per i dipendenti, sempre del settore privato, con reddito fino a 40mila euro scatta la sostitutiva Irpef pari al 15%. Entrambe le agevolazioni saranno riconosciute dai datori di lavoro ai contribuenti in possesso dei requisiti; coloro che, invece, non hanno un sostituto d'imposta, potranno "recuperarle" in dichiarazione. Sono alcuni dei chiarimenti sulle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2026 contenuti nella circolare firmata oggi dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone che attua una delle norme previste dall'ultima manovra della legge di Bilancio.
O.Brown--AT